Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Kengo Kuma in Manifattura

Il riutilizzo della ex-Manifattura tabacchi di Rovereto, per farne uno spazio dedicato alla produzione di innovazione nel settore della sostenibilità, procede. La prossima tappa sarà il 25 novembre al MART di Rovereto, con una public lecture del team dei progettisti che curano il master plan. E’ un’occasione, non troppo frequente in Italia, per incontrare Kengo Kuma (insieme a Carlo Ratti e Alejandro Gutierrez) e sentirlo presentare i suoi lavori e il suo metodo di progettazione. Porte aperte, of course. Qui è detto con linguaggio più compassato:


Manifattura Domani è la società pubblica, costituita dalla Provincia autonoma di Trento per il tramite di Trentino Sviluppo, incaricata di realizzare il Progetto Manifattura.

Il Progetto Manifattura si inscrive nel’ambito della “green innovation”, i cui temi prioritari riguardano la sostenibilità nel settore delle costruzioni e le energie rinnovabili. Il suo obiettivo consiste nella riqualificazione dell’“ex Manifattura Tabacchi” di Rovereto, un’icona della storia industriale del Trentino, per sviluppare e ospitare un sistema produttivo specializzato sui temi della sostenibilità ambientale e delle cleantech, con basi nel territorio della provincia di Trento ma concepito per servire un’area più estesa.

Il Progetto Manifattura è attualmente nella fase di realizzazione del master plan e si avvale di un team nel quale concorrono competenze che spaziano dall’analisi economica e aziendale alla progettazione urbanistica ed architettonica.

Il 25 novembre, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Mart il team si presenterà al pubblico con interventi di Kengo Kuma, Carlo Ratti e Alejandro Gutierrez. Nell’occasione saranno presentati alcuni dei principali progetti già realizzati, per favorire una conoscenza diretta della filosofia di lavoro e delle metodologie che i progettisti applicheranno nel corso della realizzazione del master plan della nuova Manifattura.